Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

07/01/2016Farmaci per congiuntivite

Superficie oculare

Buonasera dottore,

sono in vacanza in [...] e ieri mattina mi sono svegliato e facevo fatica ad aprire gl'occhi poi allo specchio ho notato che sono rossi ma non ho problemi con la luce. Sono andato in farmacia e mi hanno dato naphcon-a........dopo aver messo una goccia ad occhio in breve tempo gli occhi sono tornati bianchi, ma dopo un paio d'ore di sonno erano di nuovo rossi.

Poi un mio amico mi ha dato tobral e ogni 6 ore l'ho già messo 3 volte. Gl'occhi stanno un po' meglio ma soprattutto uno è ancora rosso. Aspettando le 6 ore del trobal posso anche mettere un paio di gocce di naphcon-a dato che sbianca oppure è meglio non mischiarli??? Cosa mi consiglia?

Grazie e buon lavoro

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

il naphcon a è un collirio vasocostrittore e antistaminico ed è normale che l'occhio diventi "bianco" dopo somministrazione, il tobral è un collirio antibiotico che si può utilizzare in congiuntiviti batteriche. In presenza di una congiuntivite la cosa migliore è effettuare una visita oculistica per la diagnosi eziologica e la conseguente terapia specifica.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online