Buongiorno Dottore,
mi chiamo [...] e ho [...] anni e sono residente in provincia di [...]. Le scrivo questa mail per Chiederle informazioni su un possibile intervento chirurgico per correggere il mio difetto visivo: ipermetropia di 4 diottrie e astigmatismo di 1,5 diottrie responsabili dello strabismo che riesco a correggere con lenti a contatto alternati da occhiali. Sono stato operato di strabismo nel [...] dal Professor [...] a [...], quando ancora non vi era il laser ad eccimeri o le nuove tecniche di oggi. Ora vorrei sottopormi ad intervento per eliminare definitivamente lo strabismo, togliere sia ipermetropia che l'astigmatismo e non portare piu'occhiali o lenti a contatto.. il mio difetto si puo'eliminare con il laser ad eccimeri o con altre tecniche come l'impianto di lenti particolari sugli occhi? E soprattutto che prezzo avrebbe l'intervento?
Cordiali Saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. Sig.,
l'attuale chirurgia laser ad eccimeri permette di correggere difetti refrattivi di ipermetropia e astigmatismo ipermetropico come il suo, ovviamente si deve fare una visita pre operatoria per escludere controindicazioni (cheratocono...) e confermare le indicazioni. L'intervento che si può fare in questo caso è o una femtolasik o una PRK entrambi con utilizzo di laser ad eccimeri. Per quanto riguarda lo strabismo dalle informazioni inviate appare probabile che si tratti di una esotropia accomodativa parzialmente refrattiva e che l'intervento chirurgico che ha effettuato in passato ha corretto la quota di strabismo non correggibile con occhiali. Per avere un'idea dell'angolo di strabismo dopo chirurgia refrattiva programmeremo una prova con lenti a contatto, l'angolo infatti dovrebbe ridursi togliendo il vizio refrattivo ipermetropico, qualora resti esteticamente rilevante si può programmare in seguito una riduzione dello stesso.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
Dottore,
ho fissato un appuntamento con Lei per una visita questo [...] alle ore [...]... comunque mi e' sempre stato detto da Prof. [...] che nel [...] mi opero' di strabismo, che il difetto dipendeva prevalentemente dall'ipermetropia... infatti con lenti a contatto o occhiali i miei occhi sono perfettamente dritti pertanto mi chiedevo se togliendo con laser ad eccimeri ipermetropia e astigmatismo (e non avendo piu' la necessita'di portare occhiali o lenti a contatto) ottengo lo stesso effetto di ora che porto lenti a contatto o occhiali
Risposta del Dottor Luca Avoni
Il test con la lente a contatto che programmeremo permetterà di dare una risposta a questo suo quesito, generalmente quando si elimina l'ipermetropia l'angolo si riduce in maniera più o meno completa sarà poi da valutare se per lei sarà esteticamente soddisfacente.
Cordiali saluti