Salve, sono della provincia di Bologna. Ho [...] anni. A 10 ho avuto
paresi viso a sinistra e 15 anni fa ho voluto fare un
recupero della miopia con laser. Da quel giorno ho sempre avvertito l'occhio sinistro "strano" a volte. Ora il fastidio é quotidiano, sento l'
occhio gonfio, entrambi
bruciano e
lacrimano e la visione é annebbiata. Di sera non riesco più a guidare. Ho fatto visite oculistiche ed eco ma tutto ok a parte una lieve miopia tornata dopo anni. Avevo dei bellissimi occhi azzurri ed espressivi ora sono spesso piccoli, lacrimosi e devo sempre tenere occhiali scuri perché vento e sole sono insopportabili. Vorrei fare altre analisi, esami più approfonditi con apparecchiature diverse da quelle che si trovano negli ambulatori oculistici classici. A chi mi posso rivolgere? Lei visita a Bologna? Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, le problematiche della superficie oculare e del film lacrimale sono tra le più diffuse nella popolazione, spesso sintomi come bruciore, "fastidio oculare", "occhio strano" sono riferiti dal paziente ma difficilmente evidenziabili dall'obiettività clinica.
In presenza di questa sintomatologia si può in un primo tempo prescrivere una terapia con opportuni sostituti lacrimali se non si ottengono risultati si deve procedere con esami più approfonditi. Tra questi ad esempio l'esame del film lacrimale e della superficie oculare per il quale assieme a miei collaboratori ho predisposto un protocollo sulla base delle evidenze della letteratura (vedi Protocollo). Generalmente con valutazione approfondita, terapia specifica, costanza e pazienza si ottiene un miglioramento della sintomatologia. Sono disponibile ad una valutazione approfondita della sua situazione clinica, visito a Bologna e a Imola. Cordiali saluti.