Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

07/01/2014Episclerite congiuntivite

Superficie oculare

Buongiorno Dottor Avoni, ho effettuato tre anni fa un intervento di correzione laser per la miopia. Premesso che non ho altri disturbi, ultimamente però ho un occhio che si arrossa molto e abbastanza spesso (vedi fotografia). Non brucia eccessivamente ma un poco sì e se premo sull'occhio fa leggermente male. In genere dura al massimo un paio di giorni (uso o il collirio alla camomilla o qualche goccia di Tetramil) e quindi è difficile riuscire a prendere un appuntamento per un controllo giusto in corrispondenza dell'evento. Nell'attesa di venire di persona, può dirmi secondo lei se è qualcosa di preoccupante? Grazie per la cortese risposta.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, dalla fotografia e dalla storia clinica riferita mi sento di rassicurarla e tranquillizzarla nell’attesa di effettuare la visita oculistica per un corretto iter diagnostico terapeutico. Proviamo intanto a fare un’ipotesi diagnostica che ci permetta di parlare di argomenti oculistici di interesse generale.

Si potrebbe trattare di episodi infiammatori ricorrenti che interessano le membrane che ricoprono più superficialmente l’occhio come congiuntiva ed episclera. Nel caso fosse coinvolta l’episclera, potrebbe trattarsi di episodi di episclerite semplice diffusa, un'infiammazione ricorrente, ma auto-limitante, che colpisce l'episclera in maniera diffusa. L'episclerite semplice presenta un'insorgenza acuta, dura circa 12 ore e poi, lentamente, si risolve nei successivi 2-3 giorni. Gli episodi diventano progressivamente meno frequenti, e generalmente scompaiono del tutto nel corso degli anni.

La diagnosi di episclerite è clinica e si basa sulla storia clinica (arrossamento, dolenzia…), sull'esame alla lampada a fessura e sul test alla fenilefrina. Spesso non si riesce a trovare una causa e la si definisce idiopatica, si può associare ad altre condizioni sistemiche.

Le lacrime artificiali sono indicate per la loro attività lubrificante contribuendo a ridurre la componente irritativa. In alcuni casi si possono utilizzare colliri anti-infiammatori.
 
Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online