Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

30/07/2018Dolore oculare

Orbita e Palpebre

Buongiorno dottore,sono un uomo di [...] operato di prk per miopia nel [..]. Vi posto questo quesito in quanto, nonostante sia stato visitato da numerosi medici, non riescono a diagnosticare la causa dei dolori orbitali di cui soffro all'occhio sx da più di un anno.
Reputo fondamentale descrivere la mia sintomatologia in ordine cronologico. [...]
Fine [...]- Mi sono sottoposto ad un intervento prk per miopia -ho avuto distacco di epitelio occhio sx con associata cheratite durante rimozione lentina terapeutica - mi hanno effettuato brushing e riapplicato lentina per [...].
[...]- Comparsa haze occhio sx. Nonostante cura con colliri cortisonici protratta per tre mesi, si sviluppa a occhio sx haze corneale e in concomitanza di febbre alta e mal di gola si presenta leggerissimo calo visus nella penombra con associato dolore orbitario. Da lampada a fessura risultano infiltrati endoteliali che medico associa a haze. Il medico non si spiega dolore occhio all'altezza dell'arcata sopraccigliare. Riprendo cura cortisonica con [...] e dopo due settimane scompare dolore e si attenua calo visus. Per altri dodici mesi, in maniera discontinua, mi prescrivono cura con [...] per ridurre haze corneale che effettivamente si riduce e resta nell'ambito dell'epitelio.
[...]-(dopo un anno circa) In concomitanza di altra febbre alta con mal di gola, c'e' un nuovo peggioramento del visus nella penombra e si ripresenta leggero dolore orbitario all'altezza dell'arcata sopraccigliare. Il medico ipotizza recidiva haze ma non riconosce causa dolore. Mi prescrive [...] per 1 mese. Il dolore scompare mentre permane haze epiteliale con lieve distorsione led, luci e scritte piccole nella penombra.
[...] - In concomitanza di nuova febbre con mal di gola, nuovo episodio di recidiva haze con ulteriore sdoppiamento luci nella penombra. Ricomparsa dolore orbitario. Mi prescrivono collirio cortisonico a base di [...] che dopo due gg. mi causa un'edema corneale (vedevo tendina bianca). Interrompo cortisone e applico collirio ad azione osmotica per tre settimane per risolvere edema. L'edema si risolve.
[...] - Inizio fase acuta dolore orbitario. Si verifica infiammazione della caruncola. Mi prescrivono [...] collirio antibiotico. La caruncola si normalizza ma si manifesta un'edema palpebra superiore che non andra' più via con dolore orbitario acuto.
[...] - Incremento dolore orbitario durante la motilità oculare che si irradia all'arcata sopraccigliare tipo cefalea. Il dolore non risponde a: Tachipirina, Aspirina, antifiammatori, cura con [...] per via sistemica. Il neurologo esclude nevralgia o problematiche trigemino.
[...] - Su prescrizione neurologo si assume antiedemigeno [...] per tre settimane per dolore orbitario all'altezza della palpebra superiore e arcata sopraccigliare. Il dolore si riduce ma non scompare.
Fine [...] - Peggioramento sintomatologia. Si presenta un nuovo calo del visus nella penombra. Compare iperemia congiuntivale. Incremento dolore orbitario che oltre all' arcata sopraccigliare si estende alla parte più bassa dell'occhio. L'occhio inizia ad apparire più aperto con sensazione di protusione.
Esami effettuati: Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto dell' encefalo con studio tempi venosi nel mese di Gennaio - Non è emerso nulla a parte deviazione setto nasale con sinusite mascellare.
Risonanza magnetica con studio orbite senza mezzo di contrasto nel mese di Febbraio: è emersa solo una scoliosi del setto nasale con sinusite mascellare.
Tac massiccio facciale senza mezzo di contrasto nel mese di [...]- E' emersa solo una sinusite mascellare.
Esaftolmetria mese di [...]- Occhio sx con dolore 21.
Ecografia orbitaria nel mese di [...] - Non è emerso nulla di anomalo - non sono presenti masse tumorali e i muscoli sono nella norma.
Esami sangue reuma test Ves e Tas nel mese di [...] - Nella norma.
Esami sangue per tiroide con relativi anticorpi nel mese di [...] - Nella norma.
Visite specialistiche: Visita da otorino nel mese di [...] - Ipertrofia turbinati con deviazione setto - Si esclude correlazione con dolore retrobulbare.
Visita con neurologo nel mese di [...] - Tutto nella norma - Si rimanda a oculista.
Seconda visita con neurologo specializzato nella cura delle emicranie nel mese di [...] - La diagnosi del dolore è una cefalea secondaria scatenata da una problematica prettamente oculistica. Mi consiglia di risolvere con oculista.
Diversi consulti con diversi oculisti: Topografia, pachimetria, diverse volte fondo oculare, ecografia orbitaria, esame motilità oculare, OCT esame nervo ottico, campo visivo, OCT corneale controllo pressione oculare, controllo da lampada a fessura, non hanno dato risultati al di fuori della normalità.
Attualmente i sintomi sono: dolore durante la motilità oculare, dolore retrobulbare e orbitario e edema palpebrale superiore. L'occhio appare più aperto come se ci fosse retrazione palpebrale - asimmetria delle pieghe palpebrali intermedie (la piega all'occhio sx è più alta rispetto al dx) - Un caso recente di iperemia.

Mi scuso nuovamente se mi sono dilungato nella descrizione della sintomatologia. Documentandomi e analizzando i miei sintomi, sembra che riconducano ad un'orbitopatia, ma gli oculisti ai quali mi sono rivolto asseriscono che se la tiroide non ha problemi non può essere orbitopatia, asserendo che l'orbitopatia può essere riconducibile solo a problemi tiroidei.
Considerate che il dolore orbitario è diventato talmente importante da limitarmi nell'attività professionale e nella vita privata. Mi affido a Lei per avere un'indicazione a come procedere e Le confermo la disponibilità a fornire ulteriori delucidazioni sia riguardo i sintomi sia riguardo i referti dei vari esami diagnostici effettuati.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del Dottor Avoni

Gentilissimo,

Seppure molto dettagliata la mail in oggetto non consente di dare risposte specifiche che come già descritto necessitano di approfondimenti clinico strumentali.
In generale si deve valutare se esistono condizioni oculistiche o di altro tipo eventualmente correggibili.
Il consiglio che posso darle è di affidarsi a specialisti di fiducia.

Cordiali Saluti

Dr. Luca Avoni

Richiedi subito una consulenza online