Salve,
è da un po di tempo che si è presentato un problema alla vista che mi fa preoccupare sempre di più ed essendo in attesa della visita medica che avverrà, purtroppo, solo il mese prossimo sono affetto da un' ansia indescrivibile. Per questo le scrivo questa mail, per avere un parere professionale e magari, spero, riuscire a placare la mia ansia.
Il mio problema consiste nel fatto che, se inizio a leggere, per esempio un libro, e dopo circa 10 secondi distolgo lo sguardo, la mia vista è disturbata da delle leggere ombre a forma di righe che scompaiono dopo diversi secondi. a causa di questo mio problema, con molta paura, cerco di leggere il meno possibile.
Ho provato a fare un sacco di ricerche online riguardanti i miei sintomi non ho trovato niente, quindi le chiedo un suo parere sperando di essermi espresso in modo chiaro. Aspettando impazientemente per una sua risposta,la ringrazio sinceramente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico e inoltre non è lo scopo di queste consulenze di fare diagnosi e tantomeno terapie di singoli casi clinici, la visita oculistica che ha già programmato è la sede idonea a rispondere alle domande in oggetto. Posso farle un discorso di tipo generale che penso potrà aiutarla.
La vista e quindi la lettura sono influenzati da fattori "organici" come ad esempio difetti refrattivi (astigmatismo, ipermetropia, miopia), da patologie oculari... ma anche da da fattori non correlati all'occhio come ad esempio stati di ansia affaticamento...
La visita oculistica ci permette di valutare lo stato di salute dell'occhio ed eventualmente di correggere eventuali cause come i difetti refrattivi attraverso la prescrizione di occhiali, gli aspetti psicologici in assenza di alterazioni organico funzionali vengono trattati nelle sedi opportune.
Cordiali saluti