Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

05/12/2016Disturbi visivi post trauma

Superficie oculare

salve scusi il disturbo,

Le scrivo per chiederLe gentilmente un suo parere/consiglio medico da circa 1 settimana ho problemi agli occhi.... a causa di un incidente/trauma avvenutomi eseguendo l'esame : Diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio (DLCO) ( esame simile alla spirometria, utile per misurare la funzionalità polmonare, dove bisognava trattenere il respiro a pieni polmoni per 10 secondi e dopo 10 secondi bisognava buttare l'aria dalla bocca attraverso un boccaglio a tutta forza.

Il problema è che io sono riuscito a trattenere l'aria solo per 5 secondi ...e dopo questi 5 secondi ho tentato di buttare l'aria nel tubo-boccaglio... ma esso era chiuso dall'interno ermeticamente , in quanto l'esame non permetteva di svuotare i polmoni dall'aria prima del tempo previsto di 10 secondi.

In questo modo io ho subito all'interno un contraccolpo violento dovuto alla forza che ho impresso per liberare i polmoni... ma non ho potuto, trovandomi l'ostruzione del tubo che era ancora chiuso, e quindi per i restanti 5 secondi che mancavano per svuotare i polmoni, ho dovuto trattenermi l'aria all'interno procurandomi una forte pressione ).

I problemi agli occhi sono : diminuzione della vista, visione oscurata, visione offuscata, la luce del giorno e quella artificiale la vedo più scura , i colori li vedo meno nitidi e pallidi ( ad esempio un oggetto di colore rosso, ora dai miei occhi lo vedo arancione , e inoltre ho anche dolore agli occhi , ai lati degli occhi , e nella zona naso-occhi... e cefalea. le domande che vorrei porLe sono : è possibile che questi disturbi agli occhi siano stati dovuti proprio al contraccolpo dell'aria ? e che la ripercussione agli occhi sia dovuta al fatto che naso e occhi sono collegati tra di loro tramite : dotti lacrimali e canalicoli lacrimali ?

se fosse così, com'è possibile che un problema ai dotti lacrimali e canalicoli lacrimali ... dia disturbi agli occhi su luminosità e tono dei colori? ...in questo caso per capire se i dotti lacrimali e canalicoli lacrimali hanno avuto un trauma , cosa si dovrebbe fare per capirlo?... occorrerebbe forse una risonanza magnetica e un angio risonanza delle orbite? o del massiccio facciale? oppure soltanto una ecografia oculare potrebbe chiarire il problema? 

La ringrazio e porgo cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

i traumi oculari in generale possono dare quadri molto diversi a seconda delle loro caratteristiche, per rispondere alle sue domande così specifiche riguardanti il suo caso clinico è necessaria una visita oculistica ed eventualmente esami strumentali.

Le consiglio pertanto di effettuare una visita oculistica.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online