Buongiorno,
scrivo per un fatto strano che mi è capitato ieri sera. All'improvviso, dal nulla, è apparso un bagliore con riflessi colorati (tipo quelli delle bolle di sapone) nel mio campo visivo, che mi impediva di vedere a destra. Dopo circa 20 minuti il "bagliore" è scomparso, però ho accusato un'improvvisa incapacità di leggere, una specie di dislessia... Non riuscivo più a leggere correttamente brevi testi, scambiavo lettere e parole...Rileggevo più volte, ma faticavo a capire il senso di frasi semplicissime. Una volta riuscita a leggere una parola, sbagliavo quella successiva, e via così. Ho cercato di comporre un sms e mi è risultato difficile, ho dovuto procedere lentamente, concentrandomi più del normale e ho sbagliato una o due parole. Ho riletto più volte per accertarmi di non aver fatto errori. Alla fine, rassegnata e spaventata, ho deciso di andare a dormire.
Questa mattina sembra tutto a posto, ma ho il terrore che succeda di nuovo. Cosa può essere stato? Devo preoccuparmi?
Grazie per la disponibilità.
Saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
via email non è possibile effettuare diagnosi e terapie il consiglio che le posso dare è di effettuare con sollecitudine una visita oculistica e una visita neurologica per il corretto inquadramento della sintomatologia riferita.
Le alterazioni visive riferite potrebbero essere collegate a episodi di aura, il fatto che sia tutto regredito è certamente positivo e non dovrebbe essere correlato a problematiche oculari.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
Buonasera Dott. Avoni,
grazie mille per la celere risposta.
Mi sono informata sull'aura e sto scoprendo che molte persone ne soffrono e descrivono esattamente ciò che mi era successo [...] sera.
Provvederò a farmi visitare.
Grazie ancora.
Cordiali Saluti