Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

25/01/2017Distrofia corneale di Lisch

Superficie oculare

Buongiorno Dottore.

Mi è stata diagnosticata una distrofia corneale di lisch a entrambi gli occhi, la quale mi ha causato l'opacizzazione della cornea, in particolare ad un occhio. La settimana scorsa, sono stato sottoposto ad intervento di scraping corneale, ed è stata rimossa la parte dell'epitelio colpita dalla distrofia.

Al termine dell'intervento, mi sono state mostrate anche le immagini al microscopio della cornea, la quale sembrava essere tornata "pulita", e pertanto l'intervento veniva giudicato come perfettamente riuscito. Mi è stata applicata una lente protettiva, che mi è stata rimossa dopo sei giorni dall'intervento.

Nell'ambito della stessa visita, mi è stato detto che l'occhio era in buone condizioni e che stava recuperando, ma che ci sarebbe voluto più tempo per l'assestamento della vista, e di non preoccuparmi quindi. Ora però, io ho forti dubbi, in quanto mi sembra di vederci come prima dell'intervento..... Mi sembra che la cornea sia opaca come prima, non vedo alcun apprezzabile miglioramento, nulla, e per questo sono un pò abbattutto. Volevo chiederLe, è normale secondo lei?....

La ringrazio sin d'ora per la risposta che vorrà darmi, perchè mi sento abbastanza giù di morale. Cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo, la distrofia corneale di Lisch quando indicato può richiedere la rimozione dell'epitelio corneale che poi ricresce e ha bisogno di tempo per regolarizzarsi e per dare quindi una buona performance visiva.

Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per il quale deve fare riferimento agli oculisti curanti.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online