Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

27/10/2015Visita oculistica col Dr. Avoni per distrofia corneale endoteliale di Fuchs e cataratta

Superficie oculare

Sarei interessata a prenotare una visita oculistica per mia mamma (età [...] anni) la quale ha scoperto da un paio di settimane di essere affetta da distrofia corneale endoteliale di Fuchs.

La scoperta è avvenuta a seguito di indagini pre-intervento di cataratta. In tale occasione per la detta patologia le è stato consigliato di non eseguire l'intervento, pertanto lei ha rifiutato il ricovero. 

Altro oculista consultato in seguito è dell'avviso opposto anche perchè la sua cataratta è stata definita matura ma non ancora indurita.

Nell'incertezza della situazione vorrei approfondire meglio la problematica e soprattutto capire se il tempo incide negativamente sulla soluzione, nonchè dove e in quale struttura pubblica potrebbe tenersi un eventuale intervento chirurgico.

Dovremmo recarci in Emilia dalla [...], Bologna potrebbe risultare più comoda da raggiungere salvo che non sia consigliato altro luogo per il tipo di patologia.

Cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

l'intervento di cataratta trova indicazione quando il visus (la vista) del paziente non è più sufficiente per le proprie necessità di vita che sono diverse da persona a persona (età, lavoro, stile di vita...).

La distrofia corneale endoteliale di Fuchs è una condizione riguardante lo strato più interno della cornea (endotelio) che ne influenza il funzionamento, fino a quando funziona in modo sufficiente si può tenere controllata (anche se qualitativamente il visus è inferiore rispetto a cornee non affette da Fuch  vedi articoli sito) quando non funziona più adeguatamente la cornea si riempie di liquidi diventa opaca e il visus cala, in questi casi si effettua una chirurgia lamellare DSAEK o DMEK.

Quando Fuchs e cataratta sono associati si deve valutare la funzionalità della cornea (pachimetria...) e se la cornea mostra segni di scompenso si fa la chirurgia lamellare endoteliale (DSAEK o DMEK) insieme alla cataratta viceversa si fa solo la cataratta.

Non so da quale città mi scriva, le lascio il numero del mio ambulatorio di Bologna 051-242588 (dove ho tutta la strumentazione per una valutazione approfondita del caso clinico in oggetto) per programmare una visita oculistica.

Cordiali Saluti  

Risposta del paziente

Egr. Dr. Avoni,

La ringrazio per la celerità con cui ha dato seguito alla mia e-mail, questo è di grande importanza per un soggetto fortemente emotivo ed ansioso quale è mia mamma.

La informo che ho confermato un appuntamento a nome di [...] presso il suo studio in Bologna per [...] alle [...]. Noi verremo da [...], a tal proposito ho già prenotato volo aereo per quella data, la comodità dei trasporti ha fatto preferire Bologna alle altre città in cui Lei esercita.

Spero di poterLe portare documentazione strumentale pregressa di cui però, allo stato, non sono in possesso.

Lieta di conoscerLa personalmente in detta occasione Le auguro buon lavoro.

Cordiali saluti.  

Richiedi subito una consulenza online