Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

15/06/2015Distrofia corneale endoteliale

Cataratta

DISTROFIA DELLA CORNEA

A seguito di una visita oculistica di routine, mi è stata diagnosticata la distrofia corneale dell'occhio sx (Ok il dx).

Da molto tempo da quest'occhio vedevo meno bene (particolarmente al mattino) e notavo un "disturbo" all'interno dello stesso, ma mi era stato detto che ciò era dovuto alla presenza di cataratta. A seguito della "nuova" diagnosi, mi sono recato al centro cornea di due diverse cliniche oculistiche universitarie per ascoltare i relativi pareri e così scoperto quanto segue :

1^ Clinica : epiteliopatia diffusa, blefarite, cataratta in evoluzione ed edema corneale - Terapia : Bassado 1 cp. al di, Netildex 1 goccia x2 e Thealoz Duo 1 goccia x 5/6. Si applica LAC - controllo tra un mese

2^ Clinica : Cataratta in evoluzione, distrofia corneale endoteliale con edema stromale (numerose lacune cellulari e spiccato pleomorfismo cellulare endoteliale) Terapia : Edenorm 1 goggia x 3 - Controllo solo in caso di peggioramento della situazione.

Cosa ne pensa gentile Dottore ?

Grazie - Cordiali saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gent. Sig.,

il termine distrofia corneale è generico e può riguardare gli strati superficiali, intermedi e profondi della cornea, in questo caso vedo che è stato descritto l'edema in entrambe le visite e una distrofia endoteliale nella seconda quindi stiamo parlando di una distrofia che riguarda lo strato più interno della cornea (endotelio).

Come sa se vi è indicazione esistono diverse modalità di approccio terapeutico in tali situazioni, ovviamente senza conoscere il suo caso clinico posso solo fare considerazioni di tipo generale.

Se lo ritiene opportuno sono disponibile ad una valutazione del suo quadro clinico.

Cordiali saluti  

Risposta del paziente

Grazie gentile Dott. per la sollecita risposta - Credo proprio che verso fine [...], in occasione di una vacanza, verrò a farmi vedere.

Noto che Lei quasi non prende in considerazione la diagnosi che parla di epiteliopatia e blefarite, ritiene per qualche particolare motivo che sia poco credibile ? E perchè, secondo Lei, l'applicazione della LAC fino al prossimo controllo ? - Ho [...] anni e godo di buona salute generale, ma sono un po' preoccupato.

Grazie ancora - Cordiali saluti  

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

innanzitutto mi sento di rassicurarla in quanto per le patologie in oggetto sia che si parli di epiteliopatia che di endoteliopatia esistono se vi è l'indicazione terapie efficaci, non sono volutamente entrare nello specifico del suo caso clinico sia perché non ho elementi sufficienti sia perché non è lo scopo di questo sito di effettuare diagnosi e terapia.

L'utilizzo della LAC è indicato sia per problematiche epiteliali che endoteliali.

Cordiali Saluti  

Richiedi subito una consulenza online