Buonasera.
ho bisogno di un consiglio.ieri sono andata dall'oculista il quale mi ha riscontrato un distacco di retina con coinvolgimento della macula.stamattina mi ha fatto andare d'urgenza in ospedale x farmi operare subito.all'ospedale però dopo le varie visite mi hanno rimandata a casa dicendo ke essendoci pure il coinvolgimento della macula e ke il problema non è "fresco"ma sicuramente è da un mese o poco più.fare subito l'operazione o farla fra 2 set non mi sarebbe cambiato niente in quanto la vista ormai è compromessa..🤔
In pratica mi hanno liquidata dicendo ke dovevo andare prima e ke ora devo aspettare ke mi chiamino loro al max entro 2 set...il mio oculista si è incazzato parecchio e sinceramente pure io perché ora sto col terrore ke ora dell'operazione possa pure peggiorare ulteriormente visto ke poi mi hanno detto ke posso anche tranquillamente tornare al lavoro...e io lavoro in fabbrica non sto a vendere fiori.....comunque dopo ciò vorrei sapere delle cose.posso nel frattempo mettere lo stesso le lenti a contatto?? Quanto dura l'operazione?
Dopo l'operazione la vista può peggiorare ancora di più (il fatto ke sicuramente all'inizio sarà difficile lo so ma io intendo anche set dopo)o nella migliore delle ipotesi mi resta com'è ora ma senza vedere le cose contorte?(da quel ke ho capito leggendo le carte ora è di appena 1 diottria) o rischio di restare pure cieca?
poi vorrei sapere se una volta trascorso il tempo adeguato posso fare un'operazione al laser in entrambi gli occhi per recuperare anche se non totale ma spero in buona parte la vista...sono miope e questo è il motivo del distacco.cmq l'occhio dx vede 10 con gli occhiali e non ho nessun problema.grazie mille scusi le tante domande ma in ospedale pure su queste mi hanno detto ke mi diranno tutto quando sarà il momento dell'operazione.
p.s.premetto ke io mi sono accorta solo di un'abbassamento di vista sopratutto nel vedere da vicino,(sono miope e stigmatica in entrambi gli occhi)x il resto non ho mai visto come dicono lampi,mosche o tendine nere.niente di tutto ciò'.
grazie e buona serata.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima, in generale il distacco retinico macula on (macula ancora adesa) riveste caratteristiche di maggiore urgenza rispetto al distacco retinico macula off (macula staccata) ed è caratterizzato da una maggior probabilità di recupero o conservazione del visus.
La durata dell'intervento dipende dal tipo di intervento chirurgia episclerale o vitrectomia che dipende a sua volta dalle caratteristiche del distacco di retina. Il recupero visivo si vede dopo la chirurgia una volta riaccollata la retina e atteso un tempo di almeno 6 mesi per avere un risultato definitivo.
La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri o altro è tesa all'eliminazione degli occhiali e non agisce sulla retina in pratica ciò che si vede con gli occhiali se tutto va bene lo si vedrà senza occhiali.
Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi il consiglio che le posso dare è quello di rapportarsi coi suoi oculisti curanti.
Cordiali Saluti