Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

24/11/2014Distacco posteriore di vitreo: indicazioni al trattamento laser

Retina

Buonasera dottore, vorrei prenotare una visita per mia madre (di 55 anni), a cui era stato diagnosticato, dal nostro oculista, un predistacco retinico, ma le hanno sempre consigliato di aspettare per la terapia laser, finchè questa estate ha avuto un periodo in cui ha iniziato a vedere "lampi", "ragni", soprattutto la sera, ma al pronto soccorso non hanno rinvenuto alcuna lesione retinica e le hanno consigliato di bere molta acqua, nonostante tutto ancora adesso vede spesso puntini e linee di fronte a sè.

Volevamo un suo parere a riguardo e soprattutto sapere se è necessaria la terapia laser e quali rischi potrebbe comportare. Per questioni di lavoro e dato che veniamo da [...] ci risulta difficile stabilire un giorno per la visita, per cui mi chiedevo se fosse disponibile il [...] o appena dopo le vacanze di Natale. La ringrazio e aspetto una sua risposta. Cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, dalla sintomatologia riferita potrebbe trattarsi di un distacco posteriore di vitreo, in questi casi si deve effettuare, come ha già fatto, un esame del fondo dell'occhio per verificare l'eventuale presenza di lesioni regmatogene (che predispongono il distacco retinico come le rotture di retina) e trattarle col laser.

Qualora non vengano evidenziate lesioni la situazione va controllata ma non deve destare preoccupazione, va detto però che i puntini o mosche volanti detti più propriamente miodesopsie continuano poi ad essere riferiti dal paziente. Il [...] visito a Imola e il [...] a Reggio Emilia, se vuole può contattare per programmare una visita oculistica le mie segreterie, i numeri di telefono li trova nella sezione contatti. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online