Salve buonasera Dottore....
una decina di anni fa mi è esplosa una congiuntivite in seguito ad un uso troppo intenso di LAC. Da quel giorno non le ho più utilizzate, ma ahime è rimasta una sensazione di occhio 'scoperto': avverto molto le sensazioni degli agenti esterni e quindi un bruciore misto a secchezza, che a volte è più tollerante e altre mi sembra letteralmente di avere dello 'shampoo' negli occhi. Inutile dirle le svariate visite eseguite e lacrime artificiali utilizzate senza alcun risultato.
Volevo chiederle se non c'è proprio possibilità di sottoporsi ad un intervento di chirurgia per eliminare la miopia senza peggiorare le mie 'sensazioni' migliorando però la vista.
Utilizzare gli occhiali mi limita molto in certe attività, La ringrazio della risposta
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
pur non entrando nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi in generale sintomatologie analoghe possono essere indagate con un esame del film lacrimale e della superficie oculare che può aiutare a trovare la terapia più idonea. In presenza delle specifiche indicazioni la miopia può essere trattata con il laser ad eccimeri oppure con impianto ICL o con l'intervento di cataratta se presente.
A seconda del caso clinico quindi esiste un approccio più indicato.
Cordiali Saluti