Consulenza del Dottor Luca Avoni ad un collega
Ciao Avoni,
se non ti disturbo ti chiedo un parere di prassi oculistica di questo caso. Si tratta di una persona di circa [...] anni che svolge attività di [...]. Quindi attività di [...] e attività principalmente al computer.
Anamnesi: il [...] distacco di retina destra a seguito di un trauma al lavoro (...). In data [...] ricaduta di distacco di retina con emovitreo. Poi operato il [...] con piombaggio e cerchiaggio in silicone.
Permane diplopia. Seguito da ortottista che ha posizionato un prisma adesivo alla lente destra, ma permane diplopia, non vede più le linee rette, ma le vede tutto frastagliate. In data [...] ulteriore rottura di retina occhio destro - Oculista ospedale [...]: SCONSIGLIA OGNI MOVIMENTAZIONE DI CARICO
- Occhio destro con 2 diottrie, occhio sinistro con 10/10 corretto con occhiale.
- Riferisce che quando inizia a leggere un quotidiano (ma anche il pc) dopo pochi minuti gli si confondono le parole a tal punto che va in confusione e non riesce a distinguere più nulla.
- Non ha più il senso della stereopsi e non si sente sicuro nemmeno mentre cammina.
Il paziente mi ha chiesto se esiste una tecnica o un trattamento oculistico specialistico mediche / chirurgico che possa migliorare la sua prognosi. Ci sono consigli che potrei dargli?
Grazie della collaborazione ti invio i migliori auguri di festività e nuovo anno.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Caro [...],
la diplopia dopo chirurgia episclerale (piombaggio e cerchiaggio) è possibile ed è legata all'impianto del piombaggio-cerchiaggio e quando presente va gestita nei seguenti modi:
- attesa x risoluzione spontanea nel post operatorio precoce
- prisma su occhiale
- rimozione del cerchiaggio/piombaggio dopo aver atteso tempo sufficiente.
Le immagini deformate-frastagliate sono molto frequenti dopo nel distacco retinico macula off (macula staccata) in quanto la retina non si riaccolla spesso nella posizione iniziale; questa sintomatologia anche se persiste tende poi ad attenuarsi nel tempo per adattamenti del paziente.
Ciao Luca