Gentili dottori, sono un maschio di circa 60 anni. Sono
miope per circa 10 diotrie ogni occhio ed anche
astigmatico da circa 30 anni.
A causa di una visione doppia, più marcata quando sono stanco e che prima risolvevo con una buona centratura degli occhiali ed una precisa misurazione della distanza interpupillare da parte dell'ottico, ora monto sul vetro destro all'apice nasale una lente prismatica che qualche anno fa era da 8 ed ora da 10 e forse anche da mettere a sinistra.
Dato che la sera non vedo bene all'occhio destro specie di sera, sono andato dall'oculista che per risolvere il problema, mi ha consigliato un intervento di cataratta a destra . Così facendo mi lascerebbe un residuo di miopia ed astigmatismo da correggere poi con gli occhiali. Successivamenti mi dovrei operare anche a sinistra per avere risultato uguale.
Cosa ne pensate? Ma la visione doppia si risolverà o, come pensa l'ottico si accentuerà di più, visto che una volta ho misurato le lentine a contatto con l'intenzione di portarci sopra occhiali con prisma, in quel caso i prismi sarebbero dovuti essere di gradazione doppia rispetto a quelli attuali. Quale è il giusto approccio per me ?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
Il caso clinico va opportunamente studiato e approfondito per poterle dare una risposta così specifica.
La diplopia e la cataratta sono due problematiche che vanno trattate per poter assicurare la miglior situazione visiva nel suo caso.
Cordiali Saluti
Luca Avoni