Contatti per prenotazioni

Difetti refrattivi

1 Correzione di ipermetropia e astigmatismo con femtolasik

Paziente di 47 anni presentava un astigmatismo ipermetropico bilaterale che lo costringeva a utilizzare un occhiale per lontano e uno per vicino, in considerazione dell'intolleranza all'occhiale progressivo e alle lenti a contatto la gestione con due occhiali era molto difficoltosa in particolare per motivi professionali.

Effettuato intervento di femtolasik bilaterale, il decorso è stato regoalre privo di dolori e la ripresa visiva rapida (vedi foto allegata in seconda giornata postoperatoria)

 

Considerazioni Dr. Avoni: l'intervento con femtolasik nell'ipermetropia è certamente consigliabile in presenza delle indicazioni e delle motivazioni del paziente, la letteratura internazionale i nuovi strumenti chirurgici e i risultati ottenuti confermano questo approccio.

2 Leucoma corneale

Leucoma corneale centrale superficiale post cheratite stabile da circa 1 anno. Il visus era inferiore a 1/10, non migliorabile con lenti. Effettuato un trattamento laser alla cornea di PTK con lo scopo di regolarizzare la superficie e di togliere per quanto possible il leucoma. Il decorso post operatorio è stato regolare e il paziente ha recuperato un’acutezza visiva di 8/10 con però una correzione ipermetropica di circa +4 diottrie. Tale correzione ipermetropica si è progressivamente ridotta e il paziente oggi può vedere 8/10 sf +2 e 9-10/10 con lente a contatto.

3 Chirurgia refrattiva

Paziente di 54 anni con astigmatismo misto elevato. La paziente ha sempre portato lenti a contatto a cui aggiungeva un occhiale per lettura (presbiopia) e da circa 2 anni è diventata intollerante. Con gli occhiali raggiunge un visus di 4/ 10. Effettuato un trattamento laser ad eccimeri customizzato. A 6 mesi dal trattamento il visus dell’occhio destro è di 9/10 non migliorabili con lenti e quello dell’occhio sinistro 7/10 naturali 9/10 cil -0.75

4 Leucoma (cicatrice) corneale superficiale post cheratite

Paziente di 42 anni portatrice di lenti a contatto, riferito calo visivo sia quantitativo che qualitativo dopo un episodio di cheratocongiuntivite avvenuto 8 mesi fa circa. La paziente è particolarmente infastidita dalla luce (fotofobia) e dalle luci delle autovetture durante la guida notturna. Il visus è di 7/10 sf -3.50 e la biomicroscopia evidenzia un leucoma corneale superficiale centro-paracentrale.

Programmato un OCT corneale per una miglior caratterizzazione del leucoma, topografia e pachimetria corneale; e una successiva PTK per il trattamento del leucoma corneale.