Buongiorno Dott. Avoni,
la contatto perché ho provato a richiedere una consulenza online sul suo sito ma, non so per quale motivo, non mi ha dato esito di invio del messaggio. Giorni fa mi sono sottoposta a controllo oculistico ed è emerso che ho la pressione ad entrambi gli occhi di 22.
A parte la pressione, il fondo dell occhio non mostrava anomalie e la miopia è rimasta invariata rispetto alla mia ultima visita. Aggiungo inoltre che al controllo precedente, avvenuto un paio di anni fa, avevo una pressione di 19, che ho [...] anni e nessuno in famiglia che soffra di pressione o glaucoma e che ho una bimba di [...] mesi (non so se la gravidanza può influire in qualche modo). Mi è stato prescritto il timololo e un controllo della pressione fra 6 mesi.
Mi chiedevo se fossero necessari altri accertamenti e se si quali, anche perché leggendo il bugiardino del collorio la lista degli effetti indesiderati è bella lunga e quindi vorrei essere sicura dell effettiva necessità. La ringrazio per la cortese attenzione
Cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non ho elementi per entrare nello specifico del suo quadro clinico. In generale la diagnosi di glaucoma si basa su più elementi come ad esempio la pressione intraoculare "elevata", l'aspetto del nervo ottico glaucomatoso visibile con l'esame del fundus oculi e con metodiche di diagnostica strumentale come l'OCT del nervo ottico e l'esame del campo visivo.
Una volta diagnosticato il glaucoma e messo in terapia il paziente si deve seguire in modo analogo con i sopracitati accertamenti.
Cordiali Saluti