Salve Dott. Avoni, mi chiamo [...] e ho
20 anni. Nel 2013 mi è stato diagnosticato la
degenerazione maculare essudativa all'occhio destro. Con grande stupore da parte dei medici che mi hanno seguita vista la mia giovane età, ho già fatto 2 iniezioni intravitreale di sostanze terapeutiche con Lucentis però senza nessun beneficio. Ultimamente ho anche un nuovo sintomo, come dei
flash di buio totale in cui per qualche secondo non vedo più niente e questo accade quanto sono concentrata. Quello che le chiedo è il suo parere al riguardo, se ci sono altri farmaci o altre tecniche più efficaci anche perché noto di peggiorare sempre più e onestamente oltre agli oculisti dell'ospedale dove hanno scoperto il quanto, non ne ho consultati altri. Distinti saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, il termine degenerazione maculare essudativa è generico, per poterle dare informazioni aggiuntive senza effettuare una visita oculistica avrei bisogno di alcuni dati in più, in particolare: referti delle visite oculistiche (visus, fondo dell'occhio), OCT e fluorangiografia.
Nella cura delle "maculopatie" vi sono vari farmaci che si possono utilizzare per via intravitreale, la cosa più importante per poter dare qualunque consiglio è una corretta valutazione della situazione clinica con conseguente accurata diagnosi. Cordiali saluti.