Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

14/07/2015Decorso post operatorio in DALK

Trapianto di cornea

Buongiorno Dottore,

ho fatto un trapianto di cornea DALK da [...] mesi che sembra essere andato piuttosto bene ma ho tutt'ora un disturbo piuttosto importante che mi preoccupa abbastanza e che vorrei capire se sarà permanente oppure no in quanto gli specialisti consultati sembrano non dare importanza: in midriasi improvvisamente è come se si calasse un velo, inoltre provo un certo fastidio come se ci fosse un corpo estraneo (molto simile a quello di una LAC rigida).

Puo essere che la pupilla trovi 2 strati di cornea (quello trapiantato e quello naturale) non perfettamente allineati? È un disturbo frequente?

Grazie.

Distinti saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

non conoscendo il caso posso farle un discorso di tipo generale, la sensazione di corpo estraneo è frequente dopo chirurgia oculistica e anche dopo chirurgia di trapianto di cornea, ovviamente dipende da vari fattori innervazionali, suture... va gestita lubrificando opportunamente l'occhio nel post operatorio. L'abbassamento del visus in midriasi è possibile in quanto si aumentano le aberrazioni: la pupilla miotica agisce come forame stenopeico migliorando la visione.

Non riscontro problematiche particolari dalla sua sintomatologia.

L'orientamento delle fibre del trapianto e le sue eventuali influenze sul visus sono oggetto di studio di alcuni ricercatori, attualmente quando si impianta un lembo corneale non è un parametro considerato.  

Risposta del paziente

Grazie mille  

Richiedi subito una consulenza online