Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

19/12/2017Dalk per cheratocono

Trapianto di cornea

Gent.mo Dr Avoni,
Sono un suo paziente, [...]. Ci siamo visti il [...] per la rimozione dei punti dall’occhio destro (che sta benissimo).
Le scrivo perchè vorrei chiederle un’informazione riguardante l’occhio sinistro dove ho cheratocono e leucoma.
Lei mi ha detto che la cornea è molto sottile, ma conviene lasciare le cose così per ora perchè tollero la lente molto bene e il visus è molto buono.
Mi sono dimenticato di chiederle se è possibile fare una stima di quanto tempo potrebbe passare prima del potenziale trapianto a sinistra, anche perchè non ho capito se si rischia di non poter fare il trapianto lamellare visto lo spessore minimo della cornea.
Le faccio questa domanda anche perchè ho visto il dott. [...] per le lenti a contatto. E’ stato un incontro preliminare, dovrò tornare tra un paio di settimane per iniziare le prove per le lenti.
Io tollero molto bene la lente che porto attualmente a sinistra e il visus è ottimo, ma questa poggia sull’apice del cono dove c’è anche il leucoma. Per preservare un pò la cornea, il dott. [...] ha detto che si potrebbe fare una prova con una lente che non grava sull’apice del cono, a discapito di un visus inferiore. Ovviamente questa lente è piuttosto costosa.
Quindi sono un pò confuso su cosa fare: potrebbero passare anni prima di un trapianto a sinistra (o addirittura potrei non doverlo mai fare), quindi faccio anche la lente a sinistra a discapito di un visus inferiore? Se secondo lei sono destinato al trapianto in tempi relativamente brevi, posso continuare con la lente che ho adesso vista l’ottima tollerabilità? Visto lo spessore minimo della cornea, rischio di non poter fare il trapianto lamellare se dovesse essere necessario?
Allego la mappa corneale dell’occhio sinistro fatta in occasione dell’ultima visita il [...].
La ringrazio in anticipo e in caso sono raggiungibile al [...].
Grazie e buona giornata

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

Può chiamarmi oggi.
Cordiali Saluti

Dr. Luca Avoni

Richiedi subito una consulenza online