Egr. Dottore,
sono [...] di anni [...], scusi se la contatto via email, ma dopo aver fatto alcune visite, mi sento ormai rassegnato al trapianto di cornea. Brevemente le racconto: dopoun infezione batterica all'occhio sx mi ritrovo da 2 anni ad avere un leucoma che copre 3/4 della pupilla limitando il visus a 2/3 decimi teorici e un forte astigmatismo. Otc effettuata nel 2015 ha evidenziato un spessore residuo di 288 micron.
Con questi dati c'è possibilità di diminuire ( anche parzialmente) l'astigmatismo ricorrendo al laser? Oppure come unica soluzione c'è la DALK? Se dovessi fare la Dalk, è vero che in termini di visus non arriveri comunque a 2/3 decimi con correzione?
Attendo per un suo riscontro e la ringrazio anticipatamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
premesso che dovrei fare una valutazione approfondita per poter rispondere alla sua domanda, lo spessore corneale risulta essere molto basso e dovrebbe essere più indicata una Dalk se presenti le opportune indicazioni.
Non è vero che una Dalk ben fatta permetta visus di solo 2-3/10, anzi si possono avere visus molto maggiori, fino ai 10/10.
Cordiali Saluti