Buonasera Dott. Avoni,
sono una signora di [...] anni e le scrivo per chiederle aiuto in merito alla presenza nell'occhio DX di una stenosi del canale lacrimale. Un anno e mezzo fa mi venne consigliata una terapia con colliri antistaminici in quanto si pensava fosse una congiuntivite di tipo allergico, allergia che però non sono mai stati in grado di individuare . poi mi prescrissero antibiotici e colliri cortisonici in quanto avevo una flogosi costante del occhio DX.
Ho fatto parecchie visite oculistiche, tutte con pareri discordanti alla fine mi dissero che il problema si poteva risolvere soltanto con un lavaggio per riaprire il canale lacrimale. ma purtroppo era ormai troppo tardi perche´ adesso e´del tutto chiuso.
Mi trovo inoltre in un momento di massima difficolta´, non so veramente a chi rivolgermi e sento dei dolori allucinanti. Vorrei chiederle se é possibile per lei visitarmi ed operarmi in tempi brevi, dato che vorrei risolvere il problema il prima possibille e riprendermi . Ho letto su internet delle recensioni sul suo operato che mi hanno spinta a chiedere la sua consulenza.
Spero in una sua risposta.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
le ostruzioni delle vie lacrimali dell'adulto devono essere innanzitutto studiate con esami strumentali come la dacriocistografia o la dacriocistotac per verificare la sede dell'ostruzione. Frequentemente sono in sede post saccale (dopo il sacco lacrimale) e sono di interesse chirurgico.
Tra i vari Interventi che si possono effettuare in questo caso il gold standard è la dacriocistorinostomia per via endoscopica nasale. Non so da quale città mi scriva per programmare una visita oculistica con me può andare sul mio sito internet lucaavoni.com e nella sezione contatti trova i numeri e le sedi dei miei ambulatori.
Cordiali Saluti