Salve Dr. Avoni. Ho mio figlio affetto da
cheratocono solo sull'occhio dx con spessore 400, scoperto sei mesi fa e ci hanno consigliato il
cross-linking. Premetto che mia madre ha il cheratocono bilaterale stabile ed anche io ho il cheratocono bilaterale. Ho fatto il
trapianto sull'occhio dx e l'
epicheratofachia sul sx.
Il medico che ci ha consigliato il cross-linking ci ha assicurato che non c'è nessun tipo di pericolo nel fare questo trattamento. Ma leggendo su internet sui vari link che trattano questo argomento abbiamo scoperto che c'è una piccola percentuale in cui l'annebbiamento della vista dopo il trattamento può rimanere e non sparire dopo qualche giorno. Lei mi può dare qualche chiarimento in piu in merito a questo? Mi può segnalare un centro dove far fare un visita a mio figlio? Grazie mille.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, l'ntervento di cross linking, qualora ci siano le indicazioni, è stato dimostrato essere efficace nel trattamento del cheratocono. A circa 10 anni dall'inizio dei primi trattamenti in letteratura internazionale vi sono diversi studi che confermano l'effetto di stabilizzazione del cheratocono per evitare la progressione verso stadi più avanzati.
La mia esperienza personale è di varie centinaia di trattamenti negli ultimi 8 - 9 anni e conferma i dati in letteratura in tema di stabilizzazione della malattia.
Detto questo, nessun trattamento è privo di potenziali complicanze come ad esempio l'infezione (anche se molto rara); è possibile anche un edema corneale nel primo periodo che poi si risolve, vi possono essere anche dei ritardi di riepitelizzazione.
Il messaggio che vorrei darle è che nell'ottica di un corretto rapporto rischio-beneficio per il paziente, l'intervento di cross linking per cheratocono quando vi siano le opportune indicazioni è certamente da consigliare.
Non so da quale Regione d'Italia mi sta scrivendo e quindi non posso segnalarle i centri più vicini a lei comunque le do la mia disponibilità ad una valutazione approfondita del quadro clinico di suo figlio. Cordiali saluti.