Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

01/09/2014Correzione della miopia con laser ad eccimeri, costi ed indicazioni

Laser ad eccimeri

Gentile Sig. Avoni, sono una donna di 30 anni con miopia a entrambi gli occhi. Attualmente porto lenti a contatto -7 sia per l'occhio dx che per quello sx. Non mi sono sottoposta a controlli regolari, in genere vado da un ottico quando mi rendo conto di non vedere più bene con le lenti attuali, indicativamente sono peggiorata di 0.5 nell'ultimo anno. Volevo sapere se il fatto che non ho un record di stabilità duraturo precluda l'intervento e quanto l'intero iter mi verrebbe a costare indicativamente (visita preliminare e intervento) e per quanto tempo dovrei astenermi dal lavoro. Vivo a [...]. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, il paziente miope, oltre che dal punto di vista refrattivo (occhiali e lenti a contatto), va seguito con visite oculistiche per valutare in particolare la retina pertanto il consiglio che le posso dare è quello di fare riferimento ad un medico oculista di fiducia per le visite e i controlli più opportuni. Il fatto che la miopia non sia ancora stabile rappresenta una temporanea controindicazione alla correzione con laser ad eccimeri che va fatta con difetto refrattivo stabilizzato. L'astensione dal lavoro dipende ovviamente dal tipo di lavoro effettuato e quindi può essere variabile, generalmente si consigliano periodi di riposo e cure di un paio di settimane. Il costo dell'intervento dipende da vari fattori in primis il tipo di intervento effettuato (PRK o LASIK) poi anche dalla struttura dove si effettua l'intervento e dal professionista quindi non saprei darle un prezzo unitario su tutto il territorio nazionale. Può richiedere le tariffe alla mia Segreteria, chiamando le sedi di Reggio Emilia, Bologna o Imola. Cordiali saluti.

Risposta del paziente

Gentile Sig. Avoni, la ringrazio per la sua veloce risposta. Avrei in proposito ancora un paio di questioni. Primo, dopo quanto tempo si può ritenere che il difetto sia stabilizzato e secondo se il prezzo da lei menzionato è da considerarsi per entrambi gli occhi. Infine, quanto costerebbe una visita oculistica e valutativa presso la sua struttura di Bologna? Grazie di nuovo.

Risposta del Dottor Luca Avoni

La miopia si ritiene stabile quando non cambia da almeno un anno.

Richiedi subito una consulenza online