Mi chiamo [...], abito a [...], ho 42 anni e sono
ipermetrope. Da qualche anno la mia vista è peggiorata in quanto è subentrata la
presbiopia. Vorrei avere informazioni sull'
intervento laser. Grazie per la disponibilità.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, il laser ad eccimeri agisce sulla cornea modificandone la forma al fine di correggere il difetto refrattivo: così come nella miopia si appiattisce la cornea nell'ipermetropia si incurva la cornea.
In primis si deve verificare l'assenza di controindicazioni ad esempio di tipo oculistico come il cheratocono o situazioni sistemiche da approfondire come ad esempio collagenopatie, cheloidi...
Gli interventi sono generalmente customizzati cioè fatti con specifici software nei quali vengono inserite informazioni come difetto refrattivo da correggere, topografia, pachimetria corneale e pupillometria. L'intervento mira all'eliminazione del difetto visivo per lontano mentre la presbiopia resta, in pratica nell'ipermetrope andando avanti con gli anni sono necessari due paia di occhiali uno per vicino e uno per lontano (o un progressivo) e il laser elimina (o riduce quello per lontano).
Ovviamente esistono per tutti i difetti refrattivi dei range nei quali è possibile effettuare l'intervento. Queste sono considerazioni del tutto generali e ogni caso va opportunamente studiato al fine di verificarne la fattibilità e di poter dare i consigli più appropriati al paziente. Cordiali saluti.