Egregio dottore ho avuto nel [...] un
intervento di cheratoplastica lamellare in cheratocono al IV stadio non più corregibile con LAC.
Dopo l'intervento sono stata sottoposta ad una lamellare per scorrimento per astigmatismo post intervento che non era possibile correggere con lenti. Purtroppo senza esito positivo in quanto l'occhio ha avuto congiuntiviti frequenti e punti di sutura tolti prematuramente.
Ora sono stata nuovamente sottoposta a nuova lamellare per scorrimento. Attualmente ho ancora i punti di sutura ed il mio visus sembra migliorato ma vedo in maniera distorta. Angoli concavi e convessi, piani inclinati in modo ondulare. Una visione sfocata e distorta che mi preoccupa ma che a detta sembra dovuta alle incisioni della cornea e punti sutura. E possibile secondo lei che sia questo?? E poi altra domanda : non rischio di compromettere la cornea trapiantata a suon di incisioni per correggere astigmatismo???
Le sarei grata di una risposta o consulto medico. Sono disposta ovviamente ad una visita specialistica.
Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. Sig.ra,
l'astigmatismo post cheratoplastica lamellare anteriore è una condizione nella quale noi tutti chirurghi della cornea ci troviamo spesso a confronto. Le metodiche di trattamento sono diverse da caso a caso si va dalla correzione con occhiale a lenti a contatto a incisioni corneali da punti di sutura a laser ad eccimeri ad altre ancora. Ovviamente quando la sutura è in situ può dare deformazioni della cornea e il paziente può vedere distorto come da lei riferito. Come in tutti i casi anche nel suo esiste un trattamento più opportuno teso a migliorare la situazione visiva.
Se lo desidera sono disponibile a valutare il suo quadro clinico per poterle dare la mia opinione. Nel caso volesse effettuare la visita da me la città più idonea per questo tipo di consultazioni è il mio ambulatorio di Bologna.
Cordiali Saluti