Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

09/03/2015Corpi mobili vitreali in miopia

Superficie oculare

Gentile Dott. Avoni,

Le scrivo per una consulenza oculistica. Ultimamente mi succede un fatto strano, mentre guido nelle giornate di sole e cielo limpido e azzurro nel mio campo visivo compaiono dei filamenti luminosi simili a onde di mare, non sono particolarmente fastidiose in quanto sono focalizzate in un unico punto ma inizio a preoccuparmi. Tengo a precisare che sono miope dalla prima superiore e quindi porto gli occhiali da vista inoltre ho [...] anni.

Spero Lei possa aiutarmi a far luce su questo mio difetto visivo, aiutarmi a comprenderne la possibile causa e se possibile eliminarlo del tutto. Spero in una sua risposta al più presto e La ringrazio di cuore in anticipo.

Le porgo i miei distinti saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gent. Sig.ra,

la sintomatologia riferita potrebbe essere legata alla presenza di corpi mobili vitreali (addensamenti del corpo vitreo) più frequenti nel miope che vengono descritti dal paziente in vario modo (filamenti, ragnatele...)  questi si muovono e generalmente ci si abitua alla loro presenza. Se sono molto fastidiosi esiste la possibilità di trattarli con un laser. Altra ipotesi può essere la presenza di episodi di cefalea che possono iniziare con visione di luci e poi possono essere o no seguiti da cefalea vera e propria.

Ovviamente senza una visita oculistica (che le consiglio di fare) ed eventualmente un campo visivo non si può porre diagnosi e tantomeno dare terapie.

Cordiali Saluti  

Richiedi subito una consulenza online