Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

27/10/2014Congiuntivite allergica: terapia con collirio antistaminico

Orbita e Palpebre

Gentile Dottor Luca Avoni, nei primi giorni di ottobre è risultata una congiuntivite allergica dopo una visita oculistica i cui sintomi sono prurito, bruciore e una lievissima bolla a mezzo centimetro dalla pupilla. Ho usato [...] fino ad adesso. Siccome so che i colliri possono alla lunga essere "dannosi" per l'occhio vorrei sapere per quanto tempo posso usare questo collirio e quanto tempo ci vuole per guarire la congiuntivite. Grazie tante e cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, il collirio che sta utilizzando contiene ketotifene, un antistaminico che si può utilizzare nelle patologie su base allergica della superficie oculare.

Non potendo entrare nello specifico del suo caso clinico sia perché non è lo scopo di questo sito sia perché non ho elementi sufficienti le posso fornire delle informazioni di carattere generale. Le congiuntiviti allergiche vengono trattate generalmente agendo sulla causa quando è possibile identificarla in caso contrario vengono trattate con terapie contenenti principi attivi antiallergici. Come tutte le terapie anche quella delle congiuntiviti allergiche va opportunamente seguita dal medico oculista. In questo caso per poter dare durata, posologia e scelta del principio attivo più opportuni a seconda del quadro clinico. Il consiglio che le posso dare è quello di fare riferimento costante ai suoi oculisti di fiducia per poter proseguire l'iter diagnostico terapeutico più opportuno. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online