Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

15/12/2016Congiuntivite allergica in età pediatrica

Superficie oculare

Gentile dottore,

la prego di considerare il caso di mia figlia [...]. Lei ha [...] anni ma da almeno due anni soffre di bruciori e prurito ad entrambi gli occhi.

Si e' sottoposta per sei volte a visita oculistica dalle quali si e' evinto che non ci sono difetti visivi. Siamo state cosi' congedate con diagnosi di allergia. Siamo state da un allergologo che le ha praticato dei test cutanei risultati negativi.

Nonostante cio' abbiamo seguito una terapia antistaminica per 1 mese sia per via orale che oculare (ketotifene) senza pero' trarne alcun miglioramento. Non lacrima eccessivamente e gli occhi non sono arrossati ma le bruciano.

Ho notato anche che quando li stropiccia anche se ha le manine appena lavate sulla palpebra inferiore di entrambi gli occhi restano dei segni neri (quasi fossero delle righe di mascara sciolto).

La prego di aiutarci a comprendere il disagio o perlomeno darci una linea diagnostica da seguire. La saluto e la ringrazio anticipatamente 

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima, mi mancano dati per poterla aiutare come età della paziente , stagionalità delle manifestazioni inoltre va valutata con una visita oculistica.

Nei bambini possono esserci quadri di congiuntivite vernal che se confermati hanno trattamenti specifici.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online