Salve dottore soffro per la maggior parte dell'anno di
congiuntivite allergica in forma lieve, ma quando vado a lavoro la congiuntivite diventa cronica in quanto il mio lavoro si svolge in luogo chiuso con aria condizionata, a bordo di una nave per rendere l'idea.
Ho fatto i test antiallergici e sono allergico ai pollini comuni, graminacee e parieteria ma non alla polvere. Esiste un rimedio per abbassarla o eliminarla quasi del tutto? O sono costretto ai colliri per tutta la vita?
Grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
nelle congiuntiviti allergiche (e nelle allergie in generale) la prima misura terapeutica è evitare il contatto con l'allergene quando possibile una volta identificato. Nelle forme di congiuntivite in atto si effettua l'opportuna terapia topica con colliri (cortisonici, antistaminici).
È indicato l'utilizzo di lacrime artificiali con effetto "lavaggio" per rimuovere o diluire gli allergeni eventualmente presenti sulla superficie oculare, questo anche quando la sintomatologia acuta è passata. Questo è un discorso di tipo generale e ovviamente per il suo singolo caso è opportuno che si affidi ad un oculista di fiducia "esperto" in allergie oculari.
Cordiali Saluti