Buongiorno Dott.Avoni,
io sono stata sottoposta a intervento lasik 15 anni fà con esito neg.con formazione di pieghe corneali occhio sin. , l atro occhio ok, quindi io vedevo non più di 5/10 dopo intervento.poi 3 anni fà in seguito a un basedow, mi è insorta un esoftalmopatia in quell occhio, e dopo poco la mia vista è scesa, a seguire ho fatto 3 mesi di deltacortene a scalare.
L anno scorso dopo un calo della vista anche nell altro occhio , ho effettuato cataratta OD .Attualmente nell OS DOVE HO LA PIEGA , MI è VENUTA ANCHE UN Pò DI CATARATTA, attuakmente vedo 1/10 naturali, e 3/10 corretti. E' da 7 mesi che sempre nell OS STò METTENDO TIMOLOLO 1 gh. x 2, perchè uno degli oculisti che mi segue ha un sosp. di glaucoma in quellocchio, anche se la pressione si aggira tra i 13 e i 17 , ma lui sostiene che in un intervento di lasik la pressione deve stare sui 12.
IO HO [...] ANNI, ho gli occhi anche un pò asciutti, sono stata in visita da due oculisti..uno mi proponeva di asportare il lembo, lasciando un rediduo corneale di 280 circa micron, e stare a veder come si comporta cornea..a seguire intervento cataratta.
L ALTRO OCULISTA, MI HA PROPOSTO UNA ptk/SCTK, e a seguire intervento cataratta, dove comunque ci sono molti rischi essendo un occhio problematico...non sò cosa sia meglio fare, ma sopratutto de devo intervenire sulla cornea devo farlo prima della cataratta,,alrimenti faccio solo cataratta senza però nessun miglioramento visivo.(.essendo la cornea rovinata,opaca e con pieghe...)..io non vorrei peggiorare grazie ..allego due referti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non posso entrare nello specifico del suo caso per assenza di elementi da quello che leggo lei presenta tra l'altro nell'occhio sinistro una problematica corneale post LASIK e una cataratta. In questi casi è giustificato cercare di risolvere la problematica corneale e poi concentrarsi sulla cataratta che ci permetterà anche di correggere eventuali difetti refrattivi residui.
Cordiali Saluti