Buongiorno, l'altro giorno mia suocera, che è affetta da Parkinson, è andata ad una
visita oculistica di controllo durata nemmeno 10 minuti e, appurato che gli occhi andavano abbastanza bene per i 78 anni di mia suocera, le ha prescritto [...]
collirio come
sostituto lacrimale e [...] buste per la
salute delle fibre oculari. Ha anche aggiunto che sarebbe opportuno usarli per sempre.
Vorrei un altro parere visto che: per quanto riguarda le lacrime artificiali mia suocera non ha mai avuto problemi di secchezza e, visto che [...] è un integratore vorrei sapere se, visto che costa davvero molto e che mia suocera non è certo abbiente, ci sono degli integratori analoghi e se, comunque, sia il caso di prenderli senza pause o se invece è il caso di farle. Grazie per la cortese risposta.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, il [...] ha come principio attivo la citicolina utilizzata soprattutto in otticopatie come ad esempio quella glaucomatosa e per il trattamento nei bambini dell'ambliopia mentre il [...] è un collirio che viene prescritto secondo alcuni per proprietà antiossidative. Non so per quali motivi le hanno prescritto questi farmaci e ovviamente non posso cambiare una terapia data da un collega sia perché non è lo scopo di queste consulenze sia perché non conosco la situazione clinica oculistica in oggetto. Il consiglio che le posso dare è di chiedere spiegazioni direttamente all'oculista che le ha dato la terapia oppure effettuare un'altra visita oculistica. Cordiali saluti.