Buongiorno, mi hanno diagnosticato 1 mese fa una
cisti sierosa congiuntivale. Dopo il trattamento per 10 gg di
cortisone e [...] la situazione non è migilorata e la singola bollicina è diventata più piccola ma moltiplicata. I due oculisti che ho sentito mi hanno consigliato l'intervento (250,00 euro in privato oppure minimo un anno di attesa con ssn). Lei cosa mi consiglierebbe? Grazie in anticipo. Lascio in allegato 2 foto dell'occhio con cisti sierosa.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, la foto che mi ha inviato conferma la presenza di una cisti sierosa congiuntivale nel settore infero temporale, tali cisti possono riassorbirsi o ridurre le proprie dimensioni spontaneamente oppure possono persistere. A seconda delle dimensioni, della sede e dalla sintomatologia riferita dal paziente si può decidere se non regrediscono l'approccio più corretto, così ad esempio una piccola cisti asintomatica si può decidere di non trattare mentre una cisti più voluminosa può essere sintomatica e dare anche problemi estetici e quindi può essere trattata chirurgicamente.
Nel suo caso se dovesse persistere data la localizzazione e le dimensioni può essere indicato un approccio chirurgico come consigliato, tenga conto poi che data la benignità della lesione non riveste carattere d'urgenza. Per quanto riguarda se effettuarlo in libera professione o col SSN questa è una sua decisione basata sulla fiducia e su componenti di carattere economico, entrambe le vie sono praticabili. Non so da quale regione mi scrive ma ad esempio in Emilia-Romagna, la regione dove lavoro io, mi risulta che i tempi di attesa per questo tipo di intervento siano mediamente molto contenuti. Il consiglio che le posso dare se vuole effettuarlo col SSN è quello di informarsi su più strutture al fine di trovare il tempo d'attesa più contenuto. Cordiali saluti.