Ho già da diversi anni delle
cisti sierose palpebrali (così le hanno definite il mio medico e un oculista che consultai già ad inizio 2011).
Due nella stessa posizione (angolo esterno), quella a sinistra é più piccola e apparentemente stabile nelle dimensioni. Viceversa quella a destra, da sempre più grande. mi pare ingrossata abbastanza nettamente nell'ultimo periodo, dopo che ho sofferto di una congiuntivite circa un anno e mezzo fa. In particolare c'ho fatto caso questa estate. Negli anni precedenti tendeva ad essere più consistente nei periodi freddi per poi apparentemente svuotarsi in parte nel periodo estivo (la cista diventava più fiappa).
Questa situazione non si è verificata quest'anno, la cisti non è diventata fiappa mantenendo la stessa consistenza.. Fastidi zero, male zero, avere una cisti così comincia a non piacermi troppo dal punto di vista estetico, soprattutto se dovesse crescere, sperando che non sia qualcosa di grave. Le allego una foto della cisti più grande (nella parte esterna in alto é bianca).
Le chiedo quanto segue: che tipo di cisti é ? Guardando online mi ricorda una cisti di Moll? E' il caso di fare una biopsia di entrambe le cisti (l'altra è simmetrica nell'altra palpebra, identica nella forma ma decisamente più piccola e apparentemente stabile nelle dimensioni e nell'aspetto)?. Se é solo un problema estetico si può aspirarne il contenuto in tutto in parte o l'alternativa è solo tra tenerla o toglierla del tutto?
Le allego la foto della cisti grande da me scattata oggi. Abito in provincia di [...]. Grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non è possibile via mail rispondere a domande così specifiche sul suo caso clinico, il consiglio che le posso dare è di programmare una visita oculistica per la corretta valutazione e la programmazione di asportazione cisti + esame istologico.
Cordiali Saluti