Salve dottore,
da [...] mesi vivo in [...] e da [...] ho un problema agli occhi soprattutto quello sinistro... e' arrossato intorno all iride con lieve presenza di capillari nella congiuntiva..all inizio avevo senso d bruciore e come se avessi qualcosa dentro però ad intermittenza..mi sono recata da un oculista e mi ha prescritto collirio al cortisone che ho usato per una settimana con lievi risultati..questo medico ha dato la colpa alle lenti a contatto e mi ha vietato l utilizzo..ieri ho avuto il secondo controllo da parte di un medico diverso che ha sospeso il collirio e mi ha fatto una diagnosi differente: blefarite alla palpebra inferiore prescrivendomi [...] gocce che andando in farmacia ho scoperto costare [...] il che non mi posso permettere..la causa del mio malessere sarebbe dovuta al clima ed al sole caldo della [...]
Non so cosa pensare e cosa fare soprattutto...mi darebbe un suo parere e magari un consiglio su che farmaco acquistare?
grazie 1000
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
il [...] è un collirio a base di ciclosporina che può essere utilizzato in forme di secchezza e flogosi della superficie oculare ovviamente non è l'unico collirio utilizzabile in questo tipo di problematiche e gli approcci possono essere diversi.
Non ho elementi per poter fare diagnosi e tantomeno terapia nel suo caso specifico, sono infatti necessari visita oculistica ed eventuali accertamenti del caso. Il fatto di sospendere le lenti a contatto nelle flogosi della superficie oculare è certamente indicato.
Il consiglio che le posso dare è quello, se possibile, di scegliere un oculista di fiducia col quale parlare di tutti gli aspetti del caso da quelli clinici a quelli economici al fine di trovare la soluzione più opportuna dal punto di vista terapeutico.
Cordiali saluti