Carissimo Prof.,
sono [...] avendo cheratocono ad entrambi gli occhi, uno os con trapianto effettuato a [...] facon scarso visus perche lembo trapiantato decentrato, l'altro vado avanti con lente rigida e buon visus.
Il problema adesso è che l'occhio trapiantato sta andando pian piano in scompenso in quanto le cellule dello strato di Descemet si sono ridotte in densità a circa 600 per mm quadrato.
Allora mi capita di avere un discreto edema al mattino che poi durante la giornata sparisce parzialmente. Sull' occhio trapiantato ho anche la cataratta , vivo [...] cosa mi consiglia di fare?
in allegato le mando mappa corneale os distinti saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non posso entrare nello specifico del suo caso clinico via mail ma dalla pachimetria corneale si evince la presenza di una cornea di elevato spessore il che indica una ridotta funzionalità endoteliale.
In generale in questi casi se la geometria del trapianto perforante è buona si effettua solo una chirurgia endoteliale (dsaek) mentre se non lo è (leucomi, decentramenti...) si può consigliare una nuova cheratoplastica perforante.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni