Buongiorno Dott. Avoni,
mi chiamo [...], ho [...] anni e ho avuto il suo nominativo da una sua paziente rimasta molto contenta. Le rubo 5 minuti per raccontale in breve il mio problema.
All'età di [...] anniho avuto un erpes zoster all'occhio sinistro che, non essendo stato subito riconosciuto, mi ha mangiato/rovinato parte della cornea davanti alla pupilla. Una volta debellato ha lasciato una cicatrice che col tempo si è rimpicciolito ma non è sparita. Mi sono poi sottoposto a cure sperimentali a base di Citomegalovirus e Zoster per anni per debellare il virus, ma che non hanno portato alcun risultato.
In Breve .... Una decina di anni fa, sotto consiglio del mio oculista, mi sono sottoposto al laser all'occhio sx. Questo ha portato solo peggioramenti dato che lo zoster si è rifatto vivo durante l'intervento rovinando ulteriormente la cornea. Ora mi trovo in una situazione critica dove la cornea è troppo sottile per un nuovo intervento laser e il trapianto di cornea è sconsigliato a causa di un possibile rigetto causato dallo steso virus.
La vista dell'occhio sinistro è così passata da 6/10 a 1/10. Mentre l'occhio destro, continuamente sotto sforzo per via del lavoro davanti al pc, inizia a "perder colpi" e a causarmi forti mal di testa continui, Sono ora alla ricerca di una soluzione "vera" del problema.
La ringrazio anticipatamente per il suo interesse, cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non posso entrare nello specifico del suo caso clinico via mail poiché non ho elementi, posso però farle un discorso di tipo generale che spero possa aiutarla.
Nei leucomi corneali di interesse chirurgico quando l'endotelio è sano è possibile effettuare una cheratoplastica lamellare (DALK) particolarmente indicata nelle forme post erpetiche, in questo modo conservando l'endotelio del paziente non si ha rigetto endoteliale. Penso che data la sua situazione valga la pena fare una valutazione in questa direzione per verificarne eventuali indicazioni.
Qualora avesse bisogno di ulteriori informazioni può chiamarmi al 340-9801801
Cordiali Saluti