Salve dottore,
sono [...] sono venuto oggi da lei per la chirurgia refrattiva che mi ha sconsigliato per un sospetto cheratocono. Accantonando l'idea del laser mi sono dimenticato di chiederle se per qualche ora a settimana, ad esempio per attività sportiva, è possibile ritentare ad usare saltuariamente le lenti a contatto vista la mia situazione.
Se pensa si potrebbe fare verrei a Imola a marzo per una visita mirata su quello; consideri che io avevo provato le morbide nel 2005 ma quasi subito ho dovuto sospenderle per intolleranza, mi hanno detto che avevo una scarsa lacrimazione.
Se riuscissi a liberarmi ogni tanto degli occhiali per alcune cose, magari con particolari lenti sarei già soddisfatto. La ringrazio come sempre per la sua professionalità
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
in presenza di cheratocono le lenti a contatto non servono per evitare l'evoluzione della malattia ma a far vedere il paziente quindi non hanno scopi contenitivi ma refrattivi.
Nel suo caso specifico penso sia utile rivalutare l'applicabilita' delle lenti a contatto in modo da poterle alternare agli occhiali in particolare per lo sport.
Cordiali Saluti