Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

19/12/2017Cheratocono e laser ad eccimeri

Cross linking

Buonasera dottore, le scrivo per esporle il problema che mi tormenta da un po di tempo. Mi è stato diagnosticato un cheratocono in secondo stadio all'occhio sinistro e un'altro cheratocono all'occhio destro allo stadio iniziale. Ho effettuato l'intervento di cross linking all'occhio peggiore ma il problema è il seguente: ho l'assoluta necessità di intervenire con operazione lasik o prk poichè ho superato la fase scritta di un concorso in polizia ed ora è la volta delle visite mediche comprese quelle oculistiche. La domanda che le faccio è questa: lei crede sia possibile esaudire la mia richiesta? è possibile che mi sottoponga a lasik o prk? è di vitale importanza per me. La ringrazio per la disponibilità e il tempo che vorrà dedicare a questo mio problema.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo,

con le informazioni contenute nella mail non è possibile rispondere ad una domanda così specifica sul suo caso clinico.
In generale la presenza di un cheratocono è una controindicazione alla chirurgia refrattiva esiste però la possibilità di trattamenti prk customizzati per regolarizzare il cheratocono e stabilizzarlo col cross linking.
Ovviamente è necessario un cheratocono iniziale con spessori sufficienti da consentire l'ablazione col laser ad eccimeri, sono dei trattamenti di poche decine di micron atti a regolarizzare la superficie corneale e tese al miglioramento del visus.

Cordiali Saluti

Dr. Luca Avoni

Richiedi subito una consulenza online