Eg.dott.Avoni,
le scrivo questa email per avere un suo consiglio,se possibile.
Scrivo a lei perché su Internet ne parlano tutti molto bene. Sono un ragazzo di [...] anni e sono della provincia di [...]. Il mio problema è iniziato a maggio del 2016.
Un giorno mi ero reso conto che chiudendo l'occhio destro,con il sinistro ci vedevo male. A questo punto mi sono recato dal mio medico di base per fare una visita oculistica. Mi reco nella struttura di [...],che si trova vicino dove abito io.
Fatta la visita,la risposta dell'oculista è stata ; tu sei nato così con l'ambliopia,vai a fare la domanda di invalidità.
A questo punto qualcosa non mi tornava,e sono andato all'ospedale maggiore a fare un'altra visita,e anche li mi era stato detto che ero nato così,e mi ha fatto mettere anche degli occhiali.
Un bel giorno mi sveglio e mi torna in mente una cosa : nel 2011 mentre tagliavo della legna mi era andata della segatura in un occhio ed ero andato al pronto soccorso e me lo avevano bendato. Il problema è che non mi ricordavo quale fosse l'occhio.
Per puro caso,riesco a ritrovare il referto,ed era stato bendato l'occhio destro,e io ero sicuro di vederci con il sinistro.
A quel punto vado a prenotare una visita oculistica da un altro oculista nella struttura di [...]. Gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto subito,tu hai ragione,ci vedevi,hai il cheratocono,e stesso quel giorno mi ha fatto fare una topografia,di cui è risultato davvero questo.
Lui mi aveva prescritto 3 volte al giorno il [...],e una compressa al giorno di [...] ,in più mi ha prescritto [...]. Vado da un ottico consigliato dall'oculista e mi manda in un altro posto.
Vado e lui mi dice io non te le faccio perché secondo me devi fare il cross linking. Mi manda a fare una visita al centro oculistico [...].
Dopo questo,sono quasi 3 mesi che sono in attesa di essere chiamato dall'ospedale maggiore per il primo cross linking.
Tutt'oggi prendo 1 compressa al giorno di corneial,e 3 volte al giorno metto il [...].
Ma secondo lei,queste lenti è giusto che non mi siano state fatte?
Risposta del dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
Per una valutazione del suo caso clinico e per poter rispondere a domande così specifiche è necessaria una visita oculistica e gli accertamenti strumentali del caso.
In generale nel cheratocono in presenza delle indicazioni il cross linking è una soluzione da consigliare.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni