Buongiorno Dottor Avoni.
È oramai da diversi mesi che sto curando una cheratite da adenovirus con il cortisone. Ho capito e spero, che anche voi mi confermerete che il corso di guarigione è molto lungo.. ma che si guarisce. Mi chiedevo Dottore se all'interno di questi infiltrati è ancora presente il "virus" oppure no, e nel caso presente, se puó essere sconfitto oppure permane a vita.
La ringrazio, e spero in una Vostra risposta. Buon giorno.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. Sig.,
la cheratite da adenovirus guarisce certamente con la scomparsa del virus dalla cornea dopo la fase attiva, può lasciare però la presenza di molteplici leucomi (cicatrici) corneali al posto delle lesioni in fase attiva (infiltrati). Tali leucomi possono regredire spontaneamente nel tempo aiutati anche da una terapia cortisonica topica, qualora non regrediscano e i sintomi visivi quali fotofobia riduzione del visus siano importanti si può effettuare un trattamento di PTK con laser ad eccimeri.
E' molto importante essere seguiti dall'oculista in tutte le fasi della malattia per il corretto trattamento in particolare se è cortisonico.
Cordiali saluti