Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

07/01/2015Cefalea post cambiamento di occhiali in miopia e astigmatismo

Superficie oculare

Gentile Dottor Avoni, ho 28 anni e una prescrizione di miopia -2.25 su entrambi gli occhi e un leggerissimo astigmatismo.

Premetto che ho sempre portato occhiali lunghi e stretti. Recentemente ho voluto acquistare una nuova montatura con lenti leggermente più grandi e con l'occasione mi e' stata cambiata la prescrizione: astigmatismo invariato e miopia -2.50 per entrambi gli occhi. Visione ottima, ma sento un occhio molto affaticato, mi da mal di testa. Torno dall'ottico, le lenti sembrano ok, mi fanno una nuova calibrazione. Stesso problema. Il fastidio inizia circa una mezz'ora dopo che li indosso e se ne va dopo circa mezz'ora dopo che li ho tolti. Torno, mi prendono le misure e sistemano la montatura dicendo che i miei occhi potrebbero essere sensibili e magari una delle due lenti è più vicina o lontana all'occhio dell'altra. Ora il fastidio si e' esteso anche all'altro occhio. E' la 5a volta che torno dall'ottico. Non sanno più cosa dire. Dice che potrebbe essere una questione di adattamento, magari l'occhio si deve abituare a una nuova lente più grande e anche un po' più curva? La ringrazio e la saluto cordialmente.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, non avendo elementi sufficienti per poter valutare il caso clinico specifico posso darle consigli di tipo generale. In primis se non l'ha già fatto, verificherei con una visita oculistica con esame della refrazione in cicloplegia, il suo difetto refrattivo, l'esistenza di forie o altri elementi che possano sostenere tale sintomatologia. Una volta fatto ciò se non si trova la causa, con la miglior prescrizione ottica ricercherei col suo ottico di fiducia la soluzione più idonea in termini di materiali e geometria. E' possibile avere anche una fase di adattamento al cambiamento di occhiali. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online