Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

13/04/2016Cefalea oftalmica e sindrome ansiosa

Superficie oculare

Buongiorno,

sono una ragazza di [...] anni, avrei bisogno gentilmente di un'informazione...io soffro di miodesopsie da 4 anni ma dall'anno scorso ho cominciato a vedere solo dalla parte centrale del campo visivo dei puntini colorati, una miriade di puntini colorati...tutte le volte che guardo una fonte luminosa; Sono andata a fare una oct e mi hanno detto che non c'è nulla di importante a parte una modesta gliosi preretinica che non è niente di grave, basta tenerla sotto controllo e bere tanta acqua, cosa che fino a quel momento non facevo proprio per niente.

In seguito sono andata a fare diversi accertamenti: pev, erg, 2 campi visivi e un'altra oct per non parlare di tutte le visite oculistiche che ho fatto fino a poco fa, comprese quelle del pronto soccorso...tutte risultano nella norma. Aggiungo anche che 4 mesi prima di cominciare ad avere questo disturbo avevo fatto una angio risonanza magnetica alla testa con mezzo di contrasto perchè ho mal di testa molto pesanti e molto frequenti ma comunque era tutto a norma.

Sono andata a fare anche due visite neurologiche, mi hanno dato un antiemicranico che non funziona, tanto che il mese scorso sono finita al pronto soccorso perchè non sentivo più dietro la testa e una parte del viso e mi hanno detto che era l'emicrania con aura ma niente di più.

Insomma tutti i medici mi dicono che non è niente di preccupante perchè i puntini possono essere sia le miodesopsie che riflettono la luce perchè le ho proprio dalla parte centrale del campo visivo oppure possono essere un sintomo emicranico...e fin lì ok...purtroppo però questa cosa mi ha disturbata talmente tanto che ho cominciato a documentarmi in internet e sfortunatamente sono finita in un sito in inglese dove dice che la gliosi preretinica può causare la retinite pigmentosa...sinceramente io ho già chiesto un parere e la riposta è stata negativa, che la retinite pigmentosa è un'altra cosa..probabilmente la traduzione è sbagliata perchè in un altro sito dice il contrario e cioè che è la RP che può causare la gliosi...la domanda è...è vero o no che la gliosi può causare questa malattia?

sono due giorni che non dormo...alla fine svolge anche un ruolo abbastanza importante la mia ansia che è praticamente costante infatti tutti i medici mi hanno detto di andare a fare una visita dallo psichiatra e che questi sintomi possono essere tutti derivati dal mio stress perchè in questi anni ne ho passate veramente tante.. Grazie mille, attendo con ansia una sua risposta...quando può logicamente.

Cordiali Saluti

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

il fatto che abbia già effettuato visite oculistiche e neurologiche con opportuni approfondimenti strumentali e che non sia stato trovato nessuna problematica organica è certamente molto positivo e mi sento per questo di rassicurarla. La componente emotiva è sempre importante in particolare nella vista. Non è mai opportuno ricercare eventuali sintomi su internet poiché spesso si può percorrere la strada errata.

È invece indicato seguire i consigli dei propri medici curanti che hanno gli elementi valutativi necessari.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online