Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un Cheratocono in entrambi gli occhi [...] mesi fa.
Ieri pomeriggio ho avuto un episodio strano e mi chiedo se possa essere un sintomo dell'avanzamento della malattia. Ad un certo punto non riuscivo più a vedere bene, vedevo davanti agli occhi come un anello di acqua, per cui avevo una visione sfocata laterale e riuscivo solo a mettere a fuoco il centro di questo anello da lontano. Da vicino facevo comunque fatica a mettere a fuoco. Tutto questo è durato 20 min. poi è passato lasciandomi mal di testa non so se dovuto al problema o all'ansia che mi ha provocato.
Grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
la sintomatologia riferita sembra correlabile ad un episodio di cefalea con aura e non al cheratocono precedentemente diagnosticato.
In questi casi generalmente si deve effettuare una visita oculistica e un campo visivo per escludere eventuali cause organiche, importante è anche una visita neurologica sia per escludere cause organiche sia per trattare eventualmente la cefalea se recidivante.
A prescindere da questo episodio le consiglio di tener controllato il cheratocono con visite oculistiche e topografie corneali.
Cordiali Saluti