Buona sera dottore
scrivo da [...], mi chiamo [...], dunque sono 2 giorni che ho dei dolori all'occhio qualche giorno prima ho avuto dei disturbi visivi, in pratica mi capita di visualizzare da entrambi gli occhi dei cristalli che mi impediscono di vedere limpidamente non mi capita spesso ma succede la prima volta che mi e successo molti anni fa ho fatto una visita oculistica mi hanno fatto il fondo oculare e il campo visivo non e uscito niente mi è sto consigliato di rifarlo quando avevo questo disturbo ma non e stato possibile perchè succede all'improvviso c'è qualche esame specifico che posso fare?
Cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
dalla sua storia clinica si potrebbe presupporre l'esistenza di episodi di cefalea oftalmica che può essere preceduta da un'aura (i cristalli che lei riferisce).
In questi casi il paziente riferendo una sintomatologia oculistica si reca dall'oculista e l'obiettività oftalmologica riscontrata è negativa, certamente il campo visivo è un'esame importante in questi casi ed è indicata anche la ripetizione qualora siano recidivanti. Tale problematica se recidivante è di interesse neurologico ad esempio presso un centro cefalea per poter dare la terapia più idonea.
Il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi ad un oculista ed eventualmente ad un neurologo di sua fiducia per il proseguimento diagnostico-terapeutico più opportuno.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
Infinitamente grazie, dottore per aver risposto alla mia mail almeno ora so cosa fare e a chi rivolgermi
cordiali saluti