Salve dott. Avoni
le scrivo per dirle che ho avuto a [...] un ustione da calce in entrambi gli occhi l occhio destro è guarito con farmaci e colliri mentre nel sinistro presento ancora un opacità periferica della cornea più edema corneale ed ho perso 2,50 gradi che non risolvo con gli occhiali con seri problemi alla guida notturna sono stato da [...] specialisti e mi hanno detto che per questo tipo di cicatrice profonda non esiste nessun tipo di laser e che è meglio non toccare l occhio, ho letto che lei ha molta esperienza per queste cose e quindi le volevo chiedere cosa mi conviene fare.
Distinti saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. Sig.,
le causticazioni da calce possono dare gravi problematiche della superficie oculare e in particolare della cornea, è possibile infatti che vengano danneggiate e perse le cellule staminali limbari che sono responsabili della riepitelizzazione corneale. E' possibile che si formino inoltre leucomi (cicatrici) corneali che possono influire in modo diverso sulla vista a seconda della loro localizzazione ed estensione. Appare quindi evidente che le causticazioni corneali possono dare dei quadri clinici diversi a seconda della loro gravità e che il trattamento può essere diverso da caso a caso.
Notizia di alcuni giorni fa è che un gruppo di ricercatori Italiani sta ottenendo risultati con le cellule staminali in quei rari casi in cui risultano indicate come ad esempio alcune gravi causticazioni.
Non voglio certamente creare false speranze e non so se sia possibile in qualche modo migliorare la sua situazione, se lo ritiene utile sono disponibile alla valutazione del suo quadro clinico.
Cordiali saluti