Gent.mo Dott. Avoni, soffro di
edema maculare cistoide post-operatorio da 7 anni e
membrana epiretinica da circa 4 anni. Gradirei sapere se l'utilizzo costante a cicli di meliven plus (contenente rutina _flavonoide) può causare aumento di tale membrana in quanto mi pare di capire che la rutina interessa il collagene che è coinvolto nella membrana epiretinica. Scusi le mie grossolane descrizioni. Spero che Lei gentilmente mi indichi se posso o devo sospendere tale utilizzo. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, la membrana epiretinica maculare (pucker maculare) può avere diverse cause, innanzitutto può essere idiopatica cioè non si riesce ad evidenziare una causa, in altre situazioni può essere secondaria a chirurgia oculare, a processi flogistici oculari, a laser trattamento retinico, non mi risulta che in letteratura siano descritte delle patogenesi correlate ai componenti del meliven plus.
Per un inquadramento del suo caso clinico è indispensabile una visita oculistica con esami strumentali specifici come OCT e fluorangiografia al fine di poterle dare le indicazioni più appropriate dal punto di vista diagnostico e terapeutico.
In presenza delle specifiche indicazioni in generale queste membrane epiretiniche maculari possono essere trattate chirurgicamente con vitrectomia e peeling della membrana epiretinica.
Le indicazioni terapeutiche del singolo caso non vengono date da queste consulenze sia perché non si dispongono di tutti i dati necessari sia perché non sostituiscono il rapporto medico paziente fondamentale in tutta la medicina, si cercano di dare informazioni di interesse generale e indicazioni che possono aiutare il paziente come informazioni generali riguardanti il caso in oggetto. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.