Gli Autori affermano che le Crystalens hanno statisticamente un acuità visiva non corretta da occhiali migliore nella distanza intermedia e meno fenomeni fotopici, le ReSTOR e le Tecnis Multifocali hanno una miglior acuità visiva per lontano per vicino e per vicino corretta con occhiali. E’ importante quindi la selezione della lente più opportuna per le esigenze individuali del paziente.
A Prospective Randomized Clinical Evaluation of 3 Presbyopia-Correcting Intraocular Lenses After Cataract Extraction. American Journal of Ophthalmology - September, 2014. - Abstract
Autori: Jay S. Pepose, Mujtaba A. Qazi, Richard Chu, Jason Stahl.
Considerazioni del Dottor Luca Avoni
La possibilità dopo l’intervento di cataratta di poter vedere bene senza occhiali sia per lontano che per vicino è senza dubbio una sfida molto importante per la ricerca nel campo delle lenti intraoculari; questo tipo di lenti già presente da anni è stato progressivamente migliorato anche se permangono ancora alcune limitazioni. E’ molto importante qualora si decida di utilizzare questo tipo di lenti un’accurata selezione del paziente, un’attenta informazione e la scelta della lente più idonea per le caratteristiche del paziente stesso.
Nel sito si parla di cataratta in:
> Prestazioni e servizi > Cataratta
> Patologie > Cataratta