Gentile dott. Avoni,
desideravo avere alcune delucidazioni in merito all'intervento di cataratta con il laser. Negli ultimi cinque anni ho subito il distacco di retina in entrambi gli occhi e ad aprile dovrò essere operata di cataratta nell'occhio destro. La tecnica utilizzata presso l'ospedale che mi ha operato in precedenza [...] prevede la facoemulsificazione tradizionale.
Come paziente sono un po' preoccupata e navigando in internet ho scoperto che esiste questa nuova tecnica (chirurgia della cataratta con femtosecondi) che pare riduca molti rischi e complicanze rispetto la tecnica tradizionale.
Per avere maggiori informazioni e valutare se chiedere un eventuale consulto, le chiederei gentilmente il nome della ditta produttrice del laser utilizzato, da quanto tempo Lei utilizza questa tecnica e infine se opera anche nell'ambulatorio di Reggio Emilia.
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
innanzitutto la tecnica di facoemulsificazione di cataratta è una metodica sicura comprovata da tempo dalla letteratura e che viene utilizzata nella stragrande maggioranza di cataratte comprese quelle più complesse (cataratte in miosi, cataratte bianche, scarsa trasparenza corneale). Anche io utilizzo questa tecnica nella quasi totalità dei casi.
Il laser a femtosecondi è una nuova metodica che si può utilizzare in vari casi come descritto nel l'approfondimento cataratta con laser femtosecondi che trova nel mio sito internet. Il mio utilizzo della cataratta con laser a femtosecondi si limita a cataratte con buona midriasi non troppo avanzate con buona trasparenza corneale mentre l'intervento con facoemulsificazione lo applico in tutti i casi a meno che non vi siano cristallini lussati o altro che necessitino approcci più invasivi.
Io utilizzo laser femtosecondi [...] da circa due anni.
Cordiali Saluti